Analisi di 62 liquidi per sigaretta elettronica

Eccoci giunti alla seconda puntata della miniserie sulle ultime novità in fatto di svapo (qui la prima). Questa volta si parla di liquidi per sigaretta elettronica.

In ben due anni e 2 mesi, cioè dall’ultima volta in cui abbiamo analizzato 44 liquidi per sigaretta elettronica tabaccosi (e non solo), ho testato per voi 62 liquidi, per arrivare a determinare quali, secondo me, sono i migliori (almeno secondo il mio gusto). Ho tenuto, in questo periodo, come di consueto, un registro in cui segnavo marca, nome, voto e impressioni. Oltre ad una sorta di idoneità ad essere utilizzati di guancia e di polmone.

Ci ho messo tanto, è vero, ma come spiegavo nella prima parte di questa miniserie, ho provato solo ed esclusivamente aromi concentrati, da diluire in almeno 100 ml di liquido pronto. A volte ne facevo 200 o anche più, a seconda delle circostanze. Tipo, se c’era uno sconto su un determinato liquido, ne facevo scorta. Poi, man mano che t’impratichisci nella realizzazione dei liquidi home-made, inizi a stufarti a farne solo 100 ml, quindi tendi a farne di più. Terza ragione, ultimamente sto svapando come una ciminiera (complice anche la riduzione della nicotina), quindi 100 ml se ne vanno come se fosse una fumata di sigaretta e allora bisogna aumentare la quantità per evitare sbattimenti (di liquidi).

Prime avvertenze

Più passa il tempo, più testi nuovi liquidi per sigaretta elettronica e più ti accorgi che nello sviluppo di nuove fragranze opera una sorta di reductio ad unum. Detto in altri termini, alla fine si somigliano tutti. Chi riesce meglio, chi meno a riprodurre il sapore della vaniglia, della cannella, del cioccolato, del caffè, del sandalo o delle mandorle tostate, con tutte le loro possibili combinazioni, ma alla fine i sapori finali son una manciata.

A differenza di pochi aromi, che sono una cosa a sé e che, coincidenza(!), provengono da aziende che producono direttamente i liquidi e non da quelle che li commercializzano, definendosi produttori (o lasciandolo intendere), molti aromi si somigliano.

La differenza sta nel fatto che alcuni liquidi sono più gradevoli, altri meno, altri macchiano indelebilmente cotone e coil, altri no. Ma alla fine ti accorgi che, dopo un centinaio e passa di liquidi testati,  i gusti disponibili sono inversamente proporzionali alla moltiplicazione dei marchi.

Sicché penso che, alla fine di questo test, opterò per due scelte: la prima, orientarmi su giusto una manciata di aromi e usare prevalentemente quelli. La seconda, cambiare completamente gusti e passare ad aromi meno legati al concetto di tabaccoso. Chessò, fruttati, cremosi o gusti strani. Vedremo.

Ultima avvertenza: queste sono solo opinioni personali e non hanno la pretesa di essere oggettive. Anche perché il gusto non è mai oggettivo. Quindi prendete sempre con le pinze quello che scrivo e testate sempre voi stessi prima di farvi un giudizio.

Hardware utilizzato per testare i liquidi per sigaretta elettronica

recensione di due box sigaretta elettronica wismec eleaf pico squeezer

Non voglio tediarvi troppo su quali box e quali atom sono cambiate negli ultimi due anni. Le ultime box che sto usando sono recensite nel primo articolo di questa miniserie. Diciamo, grossomodo, che, dall’ultima volta resistono imperterriti l’Ammit RDA, l’aromamizer e il Zeus X RTA. New entry nel mondo del test dei liquidi è la Wismec Luxotic nc, che monta, come atom, il Guillotine V2, un dispositivo che ritengo ottimo… solo per i test. Ora vediamo in che settaggi ho compiuto i test.

Ammit RDA

Single coil rigenerabile con filo in Kanthal a 0,71 Ohm circa, in VW con potenza calcolata direttamente dalla box.

Geek vape Zeux X RTA

Inizialmente, dual coil rigenerabili con filo in acciaio (SS 316L) da 26 gauge. Normalmente un diametro interno che va da 2,2 a 3 mm, 5/6 spire, altezza piedini 5 mm circa, con valori di Ohm variabili tra 0,16 e 0,20. Sempre in modalità TC, con Watt variabili tra 30 e 40 e temperatura media intorno ai 180/200 gradi.

Da ottobre 2022, dual coil rigenerabili con filo Twist Clapton precostruito in Kanthal da 26 gauge. Diametro interno da 2 mm a 5 spire, con valori di Ohm da 0,40 per ciascuna resistenza. In questo caso lo uso solo in VW perché in TC il kanthal varia di poco.

Steam Cave Aromamizer Lite RTA V1.5

Single coil rigenerabile con filo in acciaio (SS 316L) da 26 gauge. Un diametro interno di circa 2,2 mm, 5 spire, altezza piedini 5 mm circa, con valore di circa 29 Ohm, spinto a 19/22 W.

Wismec Luxotic nc con Guillotine V2

Dual coil rigenerabili con filo in acciaio (SS 316L) da 26 gauge, con diametro interno di circa 3 mm, 5 spire, altezza piedini 5 mm circa, con valori di Ohm che dovrebbero stare sui 0,15/0,16, ma che non posso calcolare con esattezza perché il dispositivo manca dello schermo. Usata in modalità parallelo, quindi con potenza determinata direttamente dal circuito.

Dunque, come si sarà capito, il test è stato effettuato su un atom di guancia (l’Ammit), uno ibrido (l’Aromamizer) e due a pieni polmoni (Zeus e Guillotine), di cui uno un po’ più caldo (lo Zeus) e l’altro molto più fresco e aromatizzante (il Guillotine). Ovviamente, tutte le volte che devo testare un liquido nuovo, cambio il cotone e dò una pulita approfondita alla coil, cambiando il filo quando è necessario.

Elenco dei liquidi per sigaretta elettronica, in ordine alfabetico

Ribadisco di nuovo quanto detto prima. Ho testato solo aromi concentrati, da diluire per ottenere liquidi pronti fai-da-te. Alcuni di questi sono organici, ma la maggior parte sono sintetici. Con lo sviluppo dei metodi di produzione di aromi, le differenze tra i due tipi di aromi si assottigliano sempre più.

Differenza tra liquidi organici e sintetici

Faccio giusto un piccolo OT. Un liquido da svapo organico non è altro che un prodotto ottenuto direttamente da materie prime naturali. I liquidi sintetici, invece, vengono prodotti in laboratorio con aromi creati ad hoc, da processi chimici simili a quelli usati per produrre profumi o aromi per la cucina, per ottenere la riproduzione, in termini di gusto, di una o più fragranze, semplici (es. mandorla) o complesse (es. mandorla+cookies+vaniglia+cioccolato).

Su 62 liquidi testati, solo pochi hanno un gusto abbastanza neutro e tabaccoso. La quasi totalità dei liquidi tabaccosi ha in comune un gusto o retrogusto dolce o dolciastro e note speziate che richiamano talvolta il caramello, talaltra la mandorla tostata. Quello che ho apprezzato maggiormente in questo test è che i liquidi meno stucchevoli sono quelli che macchiano meno il cotone. Dunque credo che la presenza di coloranti ingombranti incida anche sulla qualità finale del prodotto, sul gusto e, presumo, sulla salute di bronchi e polmoni.

Se quest’ultima affermazione potrebbe essere opinabile, è invece incontrovertibile il fatto che se un liquido macchia troppo il cotone, occorre cambiarlo di frequente (tipo ogni 2 giorni) e rimuovere le impurità dalle coil. In alcuni casi quest’operazione, oltre che lunga è risultata pure fastidiosa, per via di macchie irremovibili nelle parti più spigolose dell’atom e difficilmente accessibili con i normali strumenti di pulizia.

Quando un aroma macchia parecchio la coil, l’ho annotato nella recensione. Idem se non la macchia affatto. Se non c’è scritto nulla, vuol dire che l’aroma sporca il giusto.

Ma bando alle premesse, andiamo subito al test.

Liquidi per sigaretta elettronica Angolo della Guancia

Questo marchio, di proprietà della CO.RA SAS, di Toano (RE) produce direttamente i liquidi da svapo. Infatti il codice ateco è 20.59.20: Fabbricazione di prodotti chimici organici ottenuti da prodotti di base derivati da processi di fermentazione o da materie prime vegetali. Purtroppo ho potuto provare solo un aroma, tra l’altro su suggerimento (apprezzatissimo) di un lettore. Ma mi è bastato.

Carlo’s hybrid

Gusto delicato, con leggere note di barbecue e un leggerissimo retrogusto di ananas che, però, nell’insieme non infastidisce. Anzi. Direi che è il miglior aroma testato finora, insieme al mitologico Booms.

Voto: 9

Guancia: gradevolissimo

Polmone: ottimo hit

Liquidi per sigaretta elettronica Big Mouth

L’azienda lituana, di cui ho trovato poche informazioni in rete, commercializza parecchi aromi, ma ne ho provato solo uno (perché stava in saldo).

Big Mouth all loved up – Yeah dude

Leggo la descrizione commerciale, trovata su un ecommerce di svapo qualsiasi: Un superbo mix gourmet, infusione di dolce tabacco arricchita di miele e note di noci. Un sapore progressivamente intenso che ti soddisferà appieno, come nessun aroma sino ad oggi.

Mia recensione: caramello e bubble gum. Tutto qua. Però bono.

Voto: 6,5

Guancia: meno gradevole che di polmone

Polmone: buon hit, gradevole

Liquidi per sigaretta elettronica Blendfeel

Blendfeel è un marchio di Flavors4you s.r.l., una società di Seveso che, stando al codice ateco Fabbricazione di altri articoli n.c.a. sembra che non produca direttamente i liquidi da svapo ma, al massimo, le boccette. Ne ho testati quattro e non mi sono piaciuti affatto. Per un solo motivo, ma importante: macchiano parecchio la coil. Ma parecchio proprio. E non uno, tutti e quattro.

Blendfeel Black Cavendish

Non ci siamo. Leggo sul registro: neutro. Né dolce né stucchevole. Leggera nota liquore. Macchia la coil.

Voto: 5

Guancia: dopo 2 giorni sa di tanfo. Va cambiato il cotone di continuo

Polmone: idem

Blendfeel Besuky raw

Ha il pregio di somigliare vagamente al tabacco, pur tuttavia risulta pesante da svapare. Ad ogni modo macchia fortemente le coil.

Voto: 5

Guancia: Va cambiato il cotone di continuo

Polmone: idem

Blendfeel Burlesque

Ha un sapore tra l’affumicato e l’incenso. Non male, però macchia troppo.

Voto: 5

Guancia: Va cambiato il cotone di continuo

Polmone: idem

Blendfeel Perique raw

Addirittura ho annotato sul registro che sa di pipì. Si sente il gusto del cioccolato come base. Come il resto della combriccola, macchia parecchio cotone e coil.

Voto: 5

Guancia: Va cambiato il cotone di continuo

Polmone: idem

Liquidi per sigaretta elettronica DIY

Ho preso diversi aromi concentrati da testare di questo marchio, ma stanno ancora lì ad aspettare di essere miscelati. Ne ho provato solo uno, finora, di questo marchio inglese di West Bromwich che pare essere solo un distributore.

DIY Cannella

Il nome lascia vagamente intendere che saprà di cannella. E infatti sa di cannella. Ma ci hanno messo pure i chiodi di garofano e, forse, questa combo, se buona per le torte, per lo svapo provoca allampamenti. Insomma, troppo forte per i miei gusti.

Voto: 5

Guancia: sa un po’ chimico

Polmone: da usare con moderazione

Liquidi per sigaretta elettronica EnjoySvapo

L’azienda londinese, con progettazione italiana e produzione svizzera, fa liquidi piuttosto buoni, alcuni dei quali già recensiti. Vediamone un paio altri.

EnjoySvapo Tabacco Blend

Si sentono leggeri aromi di liquirizia e caramello, ma nel complesso non risulta troppo dolce. Gradevole.

Voto: 7

Guancia: è ok

Polmone: idem

EnjoySvapo Pueblo

Non è male. E’ abbastanza tabaccoso neutro con note di incenso. Stufa alla lunga, però.

Voto: 6

Guancia: è ok

Polmone: alla lunga stufa

Liquidi per sigaretta elettronica FlavourArt

E’ stata la seconda scelta, non appena entrato nel mondo dello Svapo, dopo i liquidi DEA. Nel complesso l’azienda piemontese offre interessanti scelte in termini di gusto e ne ho provati tanti dei loro liquidi (sia già pronti che concentrati). Alcuni li ho già testati nel vecchio articolo. Oggi ne testo altri otto.

FlavourArt Tabacco RY4

Un liquido a metà strada tra Mexico e Lop Radical che si fa piacere, senza eccellere.

Voto: 6

Guancia: è ok

Polmone: idem

FlavourArt Black fire

Continuano le similitudini con il Lop Radical, di cui ha in comune il gusto di fondo. Anche questo merita la sufficienza.

Voto: 6

Guancia: è ok

Polmone: idem

FlavourArt Tuscan reserve

Ad una prima impressione sa di tanfo, ma appena il cotone inizia ad essere intriso di liquido, arriva la seconda impressione: sa troppo di profumo francese. Detto in altri termini, mi sa che hanno esagerato con gli aromi.

Voto: 5

Guancia: è ok

Polmone: non tanto

FlavourArt Desert Ship

Un liquido che merita un punticino sopra la sufficienza perché inizialmente sembra molto speziato, ma alla lunga diventa sempre più gradevole.

Voto: 7

Guancia: va benissimo

Polmone: idem

FlavourArt Virginia

Un liquido senza infamia e senza lode con un vago sapore di peperone lasciato marcire al sole che, forse, nelle intenzioni dei produttori, dovrebbe assomigliare al tabacco.

Voto: 5,5

Guancia: può andare

Polmone: non tanto

FlavourArt Glory

Un liquido pintu e scuddhatu (tale&quale) allu Tuscan reserve.

Voto: 5

Guancia: stufa alla lunga

Polmone: idem

FlavourArt Storm

Praticamente sa di zucchero. E, mentre lo svapavo, mi è venuta una carie. Scherzo, naturalmente, ma temo per la mia glicemia.

Voto: 5

Guancia: può andare

Polmone: decisamente no

FlavourArt Mellow sunset

Praticamente è simile al 7 foglie. Cioè sa di cartone.

Voto: 4

Guancia: non mi è piaciuto

Polmone: no

Liquidi per sigaretta elettronica Halo

Non conoscevo affatto questo marchio, di produzione statunitense e distribuzione francese. Non sono un fan dei liquidi americani, ma questi sei che ho provato, almeno per quanto riguarda il gusto, raggiungono tutti la sufficienza, anche se alcuni di loro si somigliano parecchio.

Halo Freedom Juice

Un aroma che presenta leggere note di cioccolato e tabacco. Gradevole e non stufa.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Halo Longhorn

Molto simile a quello precedente. Valgono le medesime considerazioni.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Halo Turkish

Questo aroma presenta leggere note di incenso al sandalo ma non troppo accentuate. Direi che nell’insieme è un ottimo mix.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Halo Whisper

E’ un tabaccoso piuttosto neutro con leggere note dolci, difficili da identificare. Buon hit quando si svapa di polmone.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: buon hit

Halo Timber

Anche questo è un tabaccoso meno neutro del precedente e con decise note di profumo francese. Cioè un poco ti sdubbia, ma si fa benvolere.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: senza esagerare

Halo (Royal Seven) Turkish blend

Il brand Royal Seven è sempre di Halo e, anche se fa marchio a sé, lo recensisco comunque sotto quello della casa madre. Il gusto è un mix di roba dolce. L’aroma principale è quello delle caramelle gommose, mentre il retrogusto è mentato. Nonostante ciò e nonostante non sopporti il retrogusto freddo e mentato, il risultato finale non è malaccio.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: senza esagerare

Liquidi per sigaretta elettronica La Tabaccheria

Il marchio romano, nato nel 2015 è produttore di liquidi per sigaretta elettronica e direi che sono anche di buona qualità. Purtroppo mi è capitato di provarne solo uno, ma credo sia sufficiente.

La Tabaccheria Florence

A dire il vero questo non è un liquido concentrato, ma uno scomposto. L’ho preso quando, in attesa di ricevere l’ordine con i nuovi liquidi, avevo finito le scorte e ne ho preso uno così, per passarci qualche giorno. L’aroma è deciso, sa di sandalo delicato e ha forti connotazioni tabaccose. Di polmone lo sconsiglio, perché l’hit deciso può dar fastidio, ma di guancia si svapa che è n’amore.

Voto: 7

Guancia: amorevole

Polmone: non lo consiglio

Liquidi Lop

Il marchio palermitano (ma solo di nome, di fatto croato) fa liquidi discreti, alcuni già testati nella precedente analisi. Oggi ne proviamo altri sette.

Lop classico

Leggo nelle descrizioni commerciali che è il classico tabacco secco. Da qui il nome. In realtà di tabaccoso ci vedo poco, si sente molto di più un retrogusto di incenso, come quello della chiesa durante le messe solenni. Tuttavia non si fa malvolere.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: senza esagerare

Lop virginia

Un aroma abbastanza neutro, quasi insapore, con leggerissime note dolci. Sento dire che si usa per mischiarlo con altri aromi.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Lop Torta millefoglie

Questo non è proprio un tabaccoso, ma ogni tanto mi concedo qualcosa di cremoso. Sa più o meno di torta millefoglie, ma se lo svapi ad alte temperature, esce qualche noticina di sapore plasticoso. Va svapato, quindi, a freschetto (tipo max 30 W) per sentirne l’aroma buono. Il colore particolarmente rosso del liquido mi fa temere che macchi la coil, anche se con questo marchio non ho mai avuto di questi problemi. Non ho ancora la certezza perché lo sto testando nei giorni in cui scrivo l’articolo.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: senza esagerare con i Watt

Lop Stryker

Un aroma delicato, con leggere note di sandalo, che non stufa.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Lop regolare

Al pari dello Stryker, sa di sandalo delicato, con l’aggiunta, però, di zucchero filato e cannella. Dolce, ma molto gradevole.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Lop oriental

Assomiglia molto al Lop classico, solo un pochetto più speziato. Quindi è un neutro ma non troppo dolce.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Lop rum e cioccolato

Come suggerisce il nome, sa di rum e cioccolato. E’ un liquoroso piuttosto deciso, saporito, ma macchia un po’ la coil.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: senza esagerare

Liquidi McFlavors

La Mc Flavors Limited è una società con sede legale a Malta, gestita da italiani. Nonostante abbiano pubblicizzato in passato l’inaugurazione del relativo sito web, al momento non lo trovo in rete. Scelte loro, ma per capire chi sono, ho dovuto fare una piccola indagine sul web. Ad ogni modo di questo marchio ho provato solo un liquido, uno di quelli trovati in offerta.

McFlavors Aroma rossa

Buona l’idea di ricercare il gusto di tabacco vero. Quasi ti sembra di trovarlo. Poi, però, trovi il retrogusto di menta (o presunta tale, comunque un sapore che ti raffredda bocca e gola) che copre tutto. A motivo di ciò, dopo un po’ che ci svapi, provi un gran fastidio in gola.

Voto: 4

Guancia: no

Polmone: no

Liquidi per sigaretta elettronica Perfumer’s Apprentice

L’azienda californiana, inizialmente produttrice di profumi, fragranze e aromi per la cucina, si dedica da qualche anno anche agli aromi per lo svapo. Ho provato giusto un aroma per capirne la qualità.

Perfumer’s Apprentice Cubano type flavor

Un aroma che quasi raggiunge il sapore del tabacco e presenta leggere note di incenso. Curiosamente non è dolce come la generalità degli aromi tabaccosi e, nota positiva, non sporca la coil.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Liquidi per sigaretta elettronica Real Farma

Se leggi le descrizioni dei siti dove vendono i liquidi di questo marchio, sembra che sia un produttore, in realtà la Real Farma S.r.l. di Milano ha come codice Ateco Commercio all’ingrosso di vari prodotti di consumo non alimentare n.c.a., il ché significa che importa e basta. Carina l’idea di numerare i liquidi. Idea molto markettara, molto Milan style.

Real Farma n. 19 Cyprus

Annotavo nel mio diario: No polmone. Ok guancia. Fa troppo “campioncino di profumi scadenti”. Insomma, un liquido che non svaperò mai più.

Voto: 5

Guancia: si svapa…

Polmone: direi di no

Real Farma n. 20 Old west

Aroma in cui il sapore prevalente è quello della nocciola. Molto gradevole da svapare, se ti piace avere la bocca di nutella tutto il giorno. Non sporca la coil.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Real Farma n. 21 latakia

Come il moonlight della DEA e altri aromi che sanno di profumo, questo appartiene al genere dei sapori forti e a tratti chimicosi, ma risulta un pochetto più delicato. Anche questo non sporca.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Real Farma n. 22 cubano

Pensavo che con questo aroma avessero tentato di imitare il gusto del cubano usando, chessò, un po’ di nocciola mista a rum e cioccolato, corretti con un sapore più affumicato, invece cosa? Sa di menta. Chimica per giunta. Ti raffredda la bocca. Insomma, è tutto tranne che cubano.

Voto: 4

Guancia: no

Polmone: no

Real Farma n. 24 green bacco

Hai presente le caramelle gommose? Tipo quelle a forma di animaletti, di tutti i colori? Se prendi una manciata di quelle caramelle e te le ficchi in bocca, ecco riprodotto lo stesso identico sapore di quest’aroma. Può essere gradevole svaparci qualche minuto di guancia, ma non di polmone. Ad ogni modo non sporca la coil.

Voto: 5

Guancia: ok

Polmone: no

Liquidi per sigaretta elettronica Super Flavor

Super Flavor è un marchio della Vaporart S.r.l. di Milano e – non mi stupisco – parlano di produzione di liquidi ma in realtà il codice ateco non mente mai: Commercio all’ingrosso di vari prodotti di consumo non alimentare n.c.a.

Dunque non sono produttori, ma commercianti e, in quanto commercianti milanesi, molto marketing-oriented.

Di questo marchio ho preso tre liquidi, ma ne ho potuto testare solo uno. Il resto sarà oggetto di un prossimo articolo.

SuperFlavor Madagascar reserve

Il nome reserve fa subito pensare a qualcosa di esclusivo, di raro e prezioso. In realtà quest’aroma è il classicissimo cookie: sa, infatti, di biscotti e dell’immancabile nocciola. Dunque è uguale ai tanti aroma cookies in circolazione. Gradevole ma dolce. Aspetto negativo: macchia la coil.

Voto: 5

Guancia: ok

Polmone: ok, ma con moderazione

Liquidi Suprem-e

L’azienda padovana Sigel S.r.l. detiene questo marchio e quello che dichiara è vero: produce i liquidi che commercializza. Difatti il codice ateco dice: Fabbricazione di altri prodotti chimici nca. In quanto produttori, si vede che i loro liquidi sono diversi dalla generalità di quelli che, invece, comprano e rivendono, cambiandoci solo l’etichetta.

Ho potuto testare solo due aromi, ma mi riprometto di testarne altri.

Suprem-e Hard deep.t

Un aroma originale, composto da vari sapori che è difficile identificare. Il retrogusto è sicuramente di anice e il gusto principale somiglia molto ad un liquoroso centerbe. Nel complesso risulta molto gradevole, svapandolo sia di guancia che di polmone.

Voto: 7

Guancia: ok

Polmone: ok

Suprem-e First Pick re-brand riserva

Come dicevo prima, mai farsi ingannare dal termine riserva. Può significare qualcosa di esclusivo (es. riserva di vini), ma può anche significare una seconda scelta (giocatori di riserva), come anche un dubbio, una perplessità (in giuridichese è l’atto del giudice di decidere una questione controversa). In questo caso siamo davanti ad un aroma tutto sommato banale: sa di zucchero filato. Ma nel complesso molto più gradevole di altri zuccherosi provati finora.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Liquidi Tjuice

L’azienda VN Labs Ltd di Manchester, che produce direttamente i liquidi offerti, è proprietaria del marchio TJuice, di cui ho provato due aromi (e uno nello scorso test). Si confermano tutti abbastanza buoni.

Tjuice TY-4

Aroma oltremodo originale e ricco nel gusto. Praticamente sa di kinder bueno e mars, ma poi senti come una nota salata tipo tarallo pugliese. A dirla così sembra un miscuglio strano, ma nel complesso risulta gradevole. Nota positivissima: dopo 200 ml svapati, il cotone era immacolato. Manco una macchia.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Tjuice Tobacco crunch

Si tratta di un gusto simile al tabacco con l’immancabile aggiunta di vaniglia e biscotto. Direi molto dolce.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Liquidi Tnt Vape

L’azienda comasca Tntvape S.r.l. è produttrice di liquidi e si vede. Come scrivevo nella scorsa recensione, fa alcuni ottimi liquidi, altri un po’ meno. Ma non sono mai banali. Già ho parlato del celeberrimo Booms, uno dei preferiti non solo del barbuto, ma di tanti vapers. Oggi recensiremo un bel po’ di altri liquidi, quindici, in particolare, per scoprire che ce ne stanno altri di veramente gustosi.

Tnt Vape Tabac Orfeo

Un aroma che, sin dalla prima svapata ti sa di affumicato, con leggere note di caffè tostato e un retrogusto dolce che non stufa. Non male, direi.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Colors white tobacco

Sa decisamente di torta della nonna, quindi il gusto dolce è quello prevalente, però è delicato e non disgusta. Se fosse un tantino meno dolce sarebbe davvero ok.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Colors tab. Burley

E’ uno di quegli aromi che lo svapi, lo risvapi, aumenti la temperatura, il wattaggio, ci cambi il cotone, ci sbatti con i settaggi dell’ecig, poi prendi la boccetta, la agiti e riagiti, la rilasci maturare altri 25 giorni per poi scoprire che la tua prima impressione, alla prima svapata, era quella corretta: non sa di niente. Diciamo che è un neutro piuttosto neutro.

Voto: 6–

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Cigarillos cortes

Finalmente un ottimo aroma, quasi al pari del booms per qualità (non per gusto). Si sentono delle note dolci ma non troppo, con, ogni tanto, qualche sapore più affumicato che, nel complesso, arricchisce il gusto principale. Si svapa davvero bene.

Voto: 8

Guancia: adorabile

Polmone: molto ok

Tnt Vape Luxor

E’ la versione riuscita dell’EnjoySvapo orientale. Sa vagamente di tabacco e si sentono gradevoli e leggere note di cioccolato al latte.

Voto: 7

Guancia: molto gradevole

Polmone: si svapa benissimo

Tnt Vape El Puro

Un aroma senza infamia e senza lode che, però, merita la sufficienza. Si tratta di un tabaccoso neutro, quasi al pari del Burley (v. sopra), ma meno meno neutro. Tutto sommato gradevole.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Booms Ice

Non ci siamo proprio. Non puoi prendere la tua punta di diamante e farci un obbrobrio simile. Le rovini la reputazione. Il booms Ice è, praticamente, il booms il cui sapore così ricco viene totalmente coperto da un sapore mentolato che ti guasta la bocca e ti infastidisce la gola. Troppo glaciale.

Voto: 5-

Guancia: forse, con moderazione

Polmone: assolutamente no

Tnt Vape Booms origin

E’ praticamente il booms con un’etichetta diversa. Solo un tantinello più delicato, ma una cosa a niente.

Voto: 8

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Booms riserva

Stesso discorso di prima. Solo un tantinello più liquoroso e deciso. Ma sempre ‘na punta.

Voto: 8

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Sioux total natural tobacco

Finalmente un aroma che, quando lo svapi, ti sa di tabacco, con leggere note di incenso. Altra cosa inusuale, non è dolce. Tuttavia è un liquido che macchia un po’ la coil, il ché lo fa scendere di un punticino nella valutazione finale.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: non saprei…

Tnt Vape Goo plosion i magnifici 7

Un aroma decisamente dal sapore di bubble gum, mandorla tostata e croccantino. Dolce, ma non stufa. Gradevole da svapare dopo il caffè.

Voto: 7,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Nitro bacco i magnifici 7

Il sapore richiama molto quello del all loved up – Yeah dude (v. sopra), pur tuttavia di tanto in tanto si sente il sapore del cookie, con una leggera nota di vaniglia. Insomma, è più cremoso che tabaccoso, ma non guasta.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Shot bacco i magnifici 7

Un aroma molto incensoso, pare di stare in chiesa alla messa di natale quando lo svapi. Meglio di guancia che di polmone.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: non direi

Tnt Vape Dallas total natural tobacco

Un mix tra sandalo, qualcosa di liquoroso indefinito e, sicuramente, cioccolato bianco. Nel complesso né disgusta né stupisce. Sta nella media.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Tnt Vape Spitfire total natural tobacco

Stessa recensione e stessa valutazione del Tnt Vape Sioux total natural tobacco.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: non saprei…

Liquidi per sigaretta elettronica VapeFactory

Il marchio appartiene a Lop e, come si può presumere, gli aromi sono piuttosto validi.

VapeFactory Tabacco MLBR

Devo dire che è un aroma che mi è piaciuto così tanto che ci ho fatto, di recente, un litro. Infatti, testandolo e ritestandolo, non mi ha ancora stufato, ha un buon hit e senti gradevoli note di ciliegia. In più non macchia minimamente la coil.

Voto: 7+

Guancia: ok

Polmone: ok

VapeFactory Banana stregata

L’ho voluto provare perché era in offerta e perché mi piace, ogni tanto, sperimentare qualche gusto diverso dal solito tabaccoso. Nonostante si chiami “banana”, di questa ne ha solo il retrogusto, ma si sentono appieno note di cacao e tabacco. Non stufa, anzi, piace alla lunga. Aroma davvero ok.

Voto: 7

Guancia: ok

Polmone: ok

Liquidi Vaporart

Come scrivevo poc’anzi, la Vaporart S.r.l. di Milano commercializza diversi liquidi sotto diversi marchi. Questo, stando al nome, dovrebbe essere il marchio principale. Ma ho potuto testare solo un aroma.

Vaporart Blanco

Gradevole, presenta leggere note di mandorla, cioccolato bianco e torta della nonna. Dolce senza stufare.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Liquidi 814

E’ un marchio della francese Distrivapes, di cui, nel precedente test, avevo provato un aroma che mi era piaciuto molto e ne ho testati altri due.

814 Nominoe

Un buon aroma neutro, che presenta leggere e delicate note di caramello e biscotti caserecci. Non risulta dolce e stucchevole, anzi, si fa piacere.

Voto: 6,5

Guancia: ok

Polmone: ok

814 Clodin

Un aroma delicato, dal sapore del cioccolato bianco con note di tabacco secco, che si fa piacere, ma senza esaltare.

Voto: 6

Guancia: ok

Polmone: ok

Concludendo

Di ben 62 liquidi tabaccosi (e non) testati, solo pochi mi sono piaciuti per davvero e, rispetto al precedente test, ho apprezzato quelli che lasciano la coil immacolata, perché – presumo – faranno altrettanto con bronchi e polmoni. Del resto svapare significa ingerire sostanze e preferisco ingerire quelle che non lasciano residui. Detto ciò, ribadisco ancora una volta che questi sono tutti miei personalissimi pareri, che non sono un recensore professionale né ho rapporti con le aziende produttrici (magari, così svaperei aggratiss…!), dunque le mie sono opinioni…opinabili. Perché lo faccio allora? Perché perdere tempo a scrivere sto popò di articolo lungo e palloso se poi suggerisco di testare personalmente gli aromi e di non fidarsi di quello che dico? Perché mi piace esprimere un punto di vista e condividerlo con la rete. Poi, ognuno, si farà il suo.

Lascia un commento