Dio, ciao, amore, mamma, cuore sono un marchio registrato

Tantissime espressioni non sono più comuni, ma un marchio registrato. Chi le detiene può usarle, vietarle e farsi pagare. In fondo all’articolo l’elenco delle parole diventate proprietà privata (non completo, perché son troppe).

Alcune parole diventate un marchio registrato? Dio, ciao, amore, cuore, che buono, casa, mare, amica, amico, mamma, Italia, italiani. Anche espressioni come questa casa non è un albergo, faccio cose, vedo gente, porto di mare, mani pulite o addirittura la terra dei fuochi. Persino espressioni di dubbio gusto come Piccole tette grande cuore o Dalla adesso con amore, sono marchi registrati presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) che appartiene alla Direzione generale per la tutela della proprietà industriale del Ministero dello Sviluppo economico.

Il ché comporta che queste parole, espressioni o frasi sono una proprietà privata. In altre parole ci sono aziende, associazioni o persone fisiche che si sono appropriate di un numero elevatissimo di parole. Ma per farci cosa?

Per quale motivo le parole d’uso comune sono un marchio registrato?

Per farle diventare una proprietà privata. Nessuno verrà a chiederti i diritti sul marchio registrato se lo usi nei tuoi discorsi o all’interno di un post su un social, anche se potenzialmente potranno farlo, in quanto lo Stato ha fatto passare il principio che il linguaggio non è più un bene comune, ma una merce privata.

L’uso concreto che se ne farà della registrazione sarà a fini commerciali, quindi se un’azienda o un professionista ci farà una pubblicità, un’insegna, un motto, una cartolina, un sito web, il titolare della parola potrà richiederne la rimozione oppure il pagamento dei diritti (royalties) per il suo utilizzo.

Ma non solo. Il marchio registrato vale per tutti

Se una piccola associazione locale volesse per esempio finanziare un’attività benefica con la vendita di bandiere con su scritto forza azzurri in occasione dei mondiali, dovrà pagare le relative royalties ad una nota e grossa emittente radiotelevisiva, proprietaria dell’espressione.

E se un’associazione cattolica volesse far produrre e vendere dei gadget con su scritto Dio per finanziarsi un viaggio a Lourdes? Dovrà pagare i diritti ad una persona fisica di Milano, proprietario del termine.

Se una piccola tipografia volesse stampare delle ironiche cartoline d’auguri con su scritto a te e famiglia, dovrò pagare i diritti al detentore dell’espressione, un privato di Catania.

Difatti la legge consente anche alle persone fisiche di registrare una parola, le quali potranno farsi pagare per l’utilizzo a fini commerciali.

Poi ci sono casi di borghesucci viziati che decidono di acquistare la parola per solo gusto personale, per potersi vantare nel loro putrescente ambiente sociale di essere proprietari di una parola.

Del resto queste sono le degenerazioni di un sistema economico e sociale basato sulla proprietà privata e sulla mercificazione di qualsiasi cosa, anche dei beni comuni, incluso il linguaggio.

L’utilità del marchio registrato

Sull’utilità della registrazione di un marchio complesso, ossia contenente un logo, un’immagine di fantasia ed una o più parole associate, o ancora il nome dell’azienda accanto a parole comuni o, ancora, un’espressione con una grafica particolare, non si discute, in quanto tutela il detentore nei confronti dell’utilizzo fraudolento dei suoi segni di riconoscimento, frutto del suo ingegno o di chi l’ha realizzato.

Cosa assai diversa è appropriarsi di una parola, un motto o una frase con termini generici e registrarla come marchio verbale o, ancora, come scritta in qualsiasi font, colore, dimensione, in qualsiasi contesto.

Facendo ciò, il titolare si appropria non del segno di riconoscimento, ma di parole comuni. E così può opporre l’utilizzo a chiunque, ossia limitarne l’uso, pretendendo anche il pagamento di royalties.

Facciamo un esempio

Se registrassi il mio nomignolo (il barbuto) accanto al logo, sarebbe un’operazione ragionevole, perché assocerei un nome generico ad un logo di mia invenzione e l’opponibilità a terzi varrebbe solo se usassero illegittimamente entrambi i segni distintivi (logo+nome) o solo il logo. Idem se registrassi nome e/o cognome + nomignolo (es. Asdrubale il barbuto).

Caso diverso se registrassi solo il termine il barbuto. In questo caso potrei opporre l’utilizzo a tutti quelli che usano questo termine generico a fini economici e chiederne la rimozione oppure il pagamento dei diritti. Non è assurdo? Eppure l’attuale sistema funziona così.

Come funziona la procedura di registrazione del marchio?

Chiunque può registrare un marchio. Una società per azioni (SpA), una Società a responsabilità limitata (Srl), un’associazione, un titolare di Partita IVA, una persona fisica (oltre che consorzi, enti pubblici, ecc.). Ne può opporre l’utilizzo solo nei confronti di un soggetto economico nel caso in cui usi quel marchio registrato a fini economici. Ma il concetto di economico è molto generico.

Il richiedente può depositare una richiesta all’UIBM contenente l’elemento che desidera coprire come marchio registrato, corredato da una descrizione, un esemplare e altri elementi identificativi richiesti dalla legge.

Può chiedere che il marchio registrato sia tale solo in Italia, in Europa oppure a livello internazionale. La differenza? Sta solo nei costi. In Italia la registrazione costa minimo 200,00 €, in Europa o nel mondo stiamo sui 1000,00 €. A questi costi vanno aggiunti gli onorari del mandatario nel caso il titolare (ossia l’aspirante proprietario del marchio) voglia farsi assistere nella procedura.

Se poi le classi merceologiche da coprire sono varie (per es. l’espressione prima gli italiani, marchio registrato, copre 5 classi) i costi aumentano (di almeno il 30%). Se la documentazione è apposto, si attende l’ok dell’UIBM e la scadenza del periodo di opponibilità.

Il periodo di copertura della registrazione è di 10 anni. Decorso questo lasso di tempo, si può rinnovare o lasciar decadere. In quest’ultimo caso il marchio diventa di dominio pubblico oppure può essere registrato da qualcun’altro.

Come si sarà capito, si può registrare qualsiasi cosa. Le limitazioni sono pochissime.

Il Decreto legislativo 30/2005

Qualcuno dirà che l’art. 13 del DL 30/2005 (Codice della proprietà industriale) vieta la registrazione di segni (nel nostro caso parole, espressioni, frasi) divenuti d’uso comune. Allo stesso modo vieta le indicazioni generiche (come i nomi di località). Eppure l’UIBM procede ugualmente alla loro registrazione. Come mai? Dalla ricerca che ho effettuato si evince che in molti casi l’espressione di uso comune viene registrata come nome di fantasia, così aggirando le generiche limitazioni poste dalla legge.

marchio registrato parola di fantasia
Ma in linea generale la registrazione viene effettuata senza particolari problemi e senza fornire motivazioni, come nel caso dei nomi di località che diventano marchio registrato.

località marchio registrato

Tutto ciò prova il fatto che lo Stato altro non è che l’espressione degli interessi degli stessi soggetti che s’appropriano di beni comuni e non della collettività, che dovrebbe detenerli.

L’evoluzione normativa del marchio registrato

Negli ultimi anni la normativa in materia è andata sempre più in direzione di una liberalizzazione degli elementi ammissibili come marchio registrato nonché dei soggetti ammessi a farlo. Oggi anche i privati possono registrare un marchio.

Inoltre la progressiva estensione della tutela normativa dei marchi registrati, negli ultimi decenni, lascia presupporre che in futuro si potrà estendere l’opponibilità anche nei confronti dei soggetti non economici che utilizzeranno le espressioni coperte dal marchio registrato in ambito pubblico e con indirette finalità economiche.

Facciamo un esempio

Se un blogger scriverà un articolo di cucina dal titolo Il buono dell’Italia (marchio registrato) e nell’articolo compaiono banner pubblicitari (che il blogger usa magari per pagarsi le spese) gli si potrà contestare l’attività economica e quindi richiedere il pagamento delle royalties per l’uso indebito del marchio registrato.

Oppure facciamo l’esempio che io, titolare di partita IVA, voglia affiggere dei manifesti in città per festeggiare la nascita del mio bimbo. Scriverò benvenuto amore (marchio registrato). Il titolare del termine, se vorrà, potrà chiedermi di pagargli i diritti per il solo fatto di aver pubblicato quella frase e di essere un soggetto economico. Anche se le finalità sono private.

Metodologia applicata nella ricerca

La ricerca l’ho effettuata sul sito ufficiale dell’UIBM.

Nella ricerca ho estrapolato solo le espressioni verbali non associate a loghi, immagini, colori, motivi o altri elementi. Inoltre non ho considerato le parole associate a nomi reali o di fantasia riconducibili ad aziende, persone, prodotti, servizi o descrizioni di questi.

Ho considerato solo le parole che si possono scrivere in qualsiasi carattere, dimensione, colore e inseribili in qualsiasi contesto, scritto o verbale.

In altre parole l’elenco contiene solo le espressioni pure e semplici, reali o di fantasia, di uso comune o con termini generici.

Nell’elenco sono inserite la data del deposito, la parola o l’espressione registrate e tra parentesi annotazioni, precisazioni e commenti. Il termine in esame significa che l’espressione è stata depositata, ma la registrazione non è ancora stata concessa.

La ricerca non ha riguardato tutte le possibili parole, ma solo quelle più comuni. Altrimenti ne sarebbe uscito un elenco lunghissimo. Segno che gran parte del vocabolario della lingua italiana è divenuto, ormai, di proprietà privata.

Inoltre le parole ripetutamente registrate nel tempo sono considerate, nell’elenco, una sola volta ed è specificato tra parentesi.

Se l’espressione è stata registrata più volte dipende da numerosi motivi, in particolare da due:

  • marchio registrato con finalità diverse (es. espressione verbale o solo scritta);
  • marchio registrato rientrante in classi distinte.

L’elenco delle parole divenute marchio registrato (in ordine alfabetico)

Amica/Amico

25/07/2019 Primo amico
29/05/2018 Salva un amico
13/12/2017 Amico fedele (registrato sin dal 1991)
21/01/2016 Punto amico
05/02/2013 Mi stai amico? Ti sto amico
05/07/2010 Amica (parola di proprietà di numerose SpA ed Srl, nonché di una casa automobilistica coreana)
07/03/2006 Cara amica
25/03/2004 Telefono amico
16/02/2004 Il mare per amico
23/09/2003 Amico (parola registrata ripetutamente da numerosi soggetti)
21/02/2003 Amico sole
23/12/1998 Amico mio (di proprietà di una società di telecomunicazioni)
08/10/1998 Amica mia (di proprietà di un tizio milanese)
07/05/1998 Prezzo amico
30/11/1995 Amico freddo
13/02/1995 Bontà amica

Amore

12/12/2019 Strano amore (in esame)
29/10/2019 Amore di Puglia
18/04/2019 Giovane amore
23/07/2018 Antico amore
10/05/2018 Un amore di condimento
07/02/2018 Yoga con Amore (prime lettere in maiuscolo ad eccezione di “con”. L’espressione è ambigua, in quanto indica un marchio ma anche una disciplina orientale)
17/07/2017 Allevate con amore
18/05/2017 Amore al cubo
02/05/2017 Amore dalla prima fetta
23/12/2016 Balsamico con amore
15/12/2016 Diversamente amore
26/10/2016 Trasformiamo l’odio in amore
20/09/2016 Passione per la frutta, amore per la vita
12/08/2016 Ciao amore
21/06/2016 Primo amore
08/06/2016 Amore (ebbene sì, la parola amore, da sola, è una proprietà privata. L’ha registrata, dal 1963, una nota SpA di cioccolatini)
21/10/2015 Un amore di mela
29/06/2015 Amore mio (questa l’ha registrata una Srl di Catania dal 2005, ma il 24/09/2014 è stata registrata anche da una Srl di Messina)
24/03/2015 Primo amore (questa appartiene ad una snc di Perugia)
05/09/2014 Dall’Italia con amore
11/02/2013 A Bari, amore mio
29/05/2006 That’s amore
13/04/2006 Amore mediterraneo
10/10/2005 @more (la chiocciolina (at) al posto della lettera “a”)
21/07/2004 Amore toscano
21/07/2004 Amore italiano
25/06/2004 Pizza & Amore
25/07/2003 Amore per la casa
17/07/2002 Sole amore e natura
03/05/2002 Benvenuto amore
12/04/2002 Dolce amore
19/03/2002 Amore per l’eternità
15/03/2002 Arte Amore e Fantasia (prima lettera di ogni parola in maiuscolo)
30/01/2002 Dalla adesso con amore (eggià, ci sta pure questa. L’ha registrata uno di Cagliari)
03/12/2001 Baby amore
02/02/2001 Questo è amore
01/04/1999 Giovane amore
19/02/1999 Amore’ (con l’apostrofo finale)
15/10/1993 Amore di gelato
15/02/1991 E’ amore

Ti amo

18/06/2019 Piccola ti amo
03/06/2019 Ti amo (in esame)
14/08/2018 Italia ti amo
17/10/2017 Campionato, io ti amo
16/05/2017 Ti amo forte x
27/06/2013 Ti amo troppo
24/06/2013 Ti amo patatina
12/05/2006 Milano ti amo
27/07/2005 Ti amo sopra ogni cosa

Bellezza

13/11/2019 Bellezza
19/12/2018 Restituire bellezza
12/07/2000 Credere nella bellezza
20/03/1997 La bellezza dell’essere
16/10/1992 Bellezza mia

Bontà

11/12/2019 Bontà naturale
09/08/2017 Bontà cilentane
09/04/2015 Sua bontà
5/10/2012 Na bontà

Buona/Buono

29/11/2019 Buono e biologico soltanto se sano!!
24/05/2019 Orzo buono (in esame)
05/02/2019 Che buono
14/11/2018 Rendere buono
22/08/2018 Sano e buono in farmacia
02/07/2018 Il nonno più buono che c’è
26/02/2018 Il buono che fa bene
26/02/2018 Il buono del benessere
30/06/2017 Buono per tutti
12/12/2016 Sei buono
25/10/2016 Il buono del paese
03/06/2016 Il gigante buono
28/07/2015 Il buono di ogni giorno
27/07/2015 Buono da vivere
23/12/2014 Il buono dell’Italia
26/06/2014 Il buono si fa’ strada (una intera Srl di ignoranti quelli che l’hanno depositato, poiché fa’ è la 2 persona dell’imperativo fare)
13/06/2014 Il buono del Piemonte
07/12/2004 Io buono
29/09/1998 Il buono di Parma (registrato sia come espressione pura e semplice sia, separatamente, associato ad un logo)
25/02/1998 Buono pensione
03/02/1993 Buono a sapersi

Casa

04/11/2019 Casa Cupiello (registrata da una SpA di Napoli)
04/09/2019 Casa della bontà
01/08/2019 Sapori di casa
01/08/2019 Casa madre
24/06/2019 Casa amica
27/03/2019 Casa (diverse registrazioni)
24/07/2018 Casa sicura (diverse registrazioni)
30/10/2017 Casa vecchia
02/08/2017 La casa nel cuore
23/02/2017 Cocca di casa
15/01/2016 Uno di casa
15/12/2015 Contè a casa
27/11/2015 Sapori di casa mia
27/11/2015 Questa casa non è un albergo
26/11/2015 Io casa
16/09/2015 Idee casa
31/08/2015 La casa dello sport (registrato più volte)
26/08/2015 La casa del calcio
13/07/2015 Casa felice
15/06/2015 Casa Italia (registrato più volte)
13/05/2015 Casa legno
12/03/2015 Casa moderna
27/11/2013 Casa del Jazz
22/07/2013 Sentitevi a casa
17/04/2013 “casa di pane” (virgolettato)
12/12/2012 della casa
23/11/2012 casa nobile
26/10/2012 A casa comando io
22/10/2012 Follie di casa
22/10/2012 Che casa!
22/10/2012 Piacere di casa (le ultime tre, riportanti la stessa data, sono state registrate da una SpA di Napoli che produce tessuti)
07/05/2008 Una casa più grande
11/06/2007 Casa oggi
11/06/2007 Decoriamo la casa
16/11/2006 “Bianco casa” (virgolettato)
23/05/2006 Alimentari di qualita’sotto casa
04/05/2006 Ora di casa
29/03/2006 La magia è di casa
29/03/2006 Finalmente a casa (registrato più volte)
21/03/2006 L’armonia è di casa
07/03/2006 Casa naturale
18/11/2005 In casa
16/11/2005 Casa Roma
11/11/2005 E’ bello essere a casa
29/06/2005 Casa pulita
08/06/2004 Casa mia (registrato più volte)
09/01/2004 Cose di casa
05/01/2004 Tutti a casa
05/12/2003 La casa che respira
03/12/2003 Casa contemporanea
15/05/2003 Casa chiusa
01/10/2002 Casa Puglia
12/07/2002 L’olio di casa mia
21/02/2000 Miss vicina di casa
04/02/2000 Casa madre
18/01/2000 Sogni di casa
21/05/1999 La casa sull’albero
03/03/1999 Prima casa
31/03/1995 La mia casa
19/10/1989 Sotto casa

Chiesa

18/12/2019 Casa e chiesa
05/07/2019 La chiesa degli innamorati
31/05/2019 Chiesa (l’ha registrata il Vaticano? Un’altra confessione religiosa? No. E’ di una Srl della provincia di Pavia)

Ciao

17/07/2019 Ciao (registrata più volte)
17/03/2017 Ciao bellezza
12/09/2016 Ciao ciao (registrata più volte)
30/10/2015 Bella ciao
04/03/2014 Ciao sex
17/09/2013 Ciao Capri
17/09/2013 Ciao Napoli
17/09/2013 Ciao Pompei
17/09/2013 Ciao Italia (le ultime 4, registrate nella medesima data, appartengono ad una Srl di vendita di prodotti alimentari di Napoli)

Cibo

16/04/2019 Il cibo sei tu
09/10/2017 Cibo per la pelle
20/06/2016 L’Italia è una repubblica fondata sul buon cibo
23/11/2015 Cibo italico
09/04/2014 Cibo sincero
22/12/2006 Il cibo degli dei

Città

03/06/2019 La città degli innamorati (credete sia stata comprata dal Comune di Venezia? No, appartiene ad un’associazione di Chieti)
10/06/2013 Posso offrirti una città
07/03/2013 La città incantata

Cosa

07/05/2018 Cosa cucino oggi?
03/04/2018 E tu cosa bevi?
26/10/2012 Qualsiasi cosa non sono stato io
07/10/2009 Chi non osa non cosa
31/05/2006 Cosa ne pensi?
18/04/2006 Che cosa manca
24/02/2006 Cosa ti rende speciale?
02/07/1999 La salute è la cosa più importante

Covid

Tutte ancora in fase di esame

10/03/2020 Covid-19 (Un tizio salentino sta provando a registrare questa parola. Forse spera di ottenere royalties milionarie quando uscirà il vaccino)
28/02/2020 Coronavirus
21/01/2020 Coronavirus.

Cucina

16/07/2018 Cucina dolce
06/07/2018 Linea cucina
18/07/2017 La cucina italiana (registrato più volte)
18/01/2017 La buona cucina (in esame)
11/06/2015 Cucina (parola di proprietà di una multinazionale svedese produttrice di fiammiferi, sin dal 1995)
12/12/2014 Sfide in cucina
29/01/2014 Viva cucina
26/10/2006 Cucina bella
29/07/2003 Un mese in cucina
31/03/2003 Primi in cucina
31/03/2003 La nostra cucina
09/10/2002 Cucina d’autore
10/09/2002 La cucina della nonna
02/08/2002 Cucina magica
02/08/2002 Magia in cucina
24/04/2002 Mezz’ora in cucina
27/04/2001 Cucina d’Italia
13/02/2001 Brava in cucina
13/02/2001 Tu in cucina
30/06/1997 Cucina bella
30/05/1997 Una mano in cucina
15/10/1996 Prima in cucina
26/04/1995 Cucina online
30/11/1993 La buona cucina
29/11/1993 Gran cucina
24/11/1993 Buona cucina

Cuore

02/12/2010 Cuore (una nota Srl di Bologna possiede una delle parole più usate, dopo amore, insieme ad una società spagnola, questa dal 2007)
13/05/2019 Cuore perduto
09/04/2019 Piccole tette grande cuore (già, è tutto molto assurdo. Non so cosa passi nella testa del milanese che l’ha comprata)
02/08/2018 Il cuore di Verona
24/07/2018 Voce del cuore
17/07/2018 Il cuore del lago
19/01/2018 Cuore di panna
19/01/2018 Cuore di latte
19/01/2018 Cuore di cioccolato
19/01/2018 Cuore di frutta
27/09/2017 Un cuore grande
02/08/2017 La casa nel cuore
28/06/2017 Tanto cuore
10/05/2017 Cuore di mamma
10/05/2017 Cuore di nonna
05/05/2017 Nel cuore di Thiene
09/03/2017 Cassolnovo nel cuore
09/03/2017 Belgioioso nel cuore
09/03/2017 Italia nel cuore
09/03/2017 Torino nel cuore
09/03/2017 Milano nel cuore
09/03/2017 Roma nel cuore
09/03/2017 Garlasco nel cuore
02/03/2017 Mortara nel cuore
02/03/2017 Stradella nel cuore
02/03/2017 Broni nel cuore
02/03/2017 Voghera nel cuore
02/03/2017 Oltrepò nel cuore
02/03/2017 Robbio nel cuore
02/03/2017 Vigevano nel cuore (tutte quelle nell’elenco che finiscono con “nel cuore” sono state richieste dalla medesima rete di associazioni di volontariato)
19/12/2016 Ama il tuo cuore
11/10/2016 Amici del cuore
21/06/2016 Cuore in comune
17/06/2016 Cuore comune
26/05/2016 Cuore di grano
03/03/2016 Imprenditori di cuore
24/02/2016 Dolce cuore
01/02/2016 Il mese del cuore
25/08/2015 Cuore di Pisa
30/01/2015 Cuccioli del cuore
07/07/2014 Compilation del cuore
10/03/2014 Sportivi di cuore
23/10/2013 La cucina del cuore
07/08/2013 Cuore d’oro
07/08/2013 Cuore matto
07/08/2013 Per il tuo cuore
07/08/2013 Cuore natura
07/08/2013 Cuore italiano
11/12/2012 Io amo cuore
17/10/2012 Cuore mio
17/10/2012 Cuore bianco
08/10/2012 Baci di cuore
24/11/2009 Ravenna nel cuore
01/08/2007 La casa nel cuore
17/03/2006 Abc del cuore
17/11/2005 Cuore di sapore
10/10/2005 Diva del cuore (e cuore di diva)
03/02/2005 Testa e cuore
04/06/2004 Cuore mediterraneo
04/06/2004 L’Italia colpita al cuore
25/03/2004 Le melodie del cuore
18/03/2004 Angeli nel cuore
13/01/2004 Gli orsetti del cuore
28/11/2003 I luoghi del cuore
13/01/2003 Soltanto con il cuore si diventa grandi
06/12/2002 Vini del cuore del Salento
11/10/2002 Cuore mio
21/06/2002 L’amico del cuore
16/04/2002 Cuore napoletano (in carattere stampatello)
22/10/2001 Cuore di donna
01/07/1993 Cuore di cucciolo
14/05/1993 Cuore ribelle
29/12/1992 Cuore vivo

Diavolo

28/09/2018 Pietra del diavolo
19/01/2017 Nero del diavolo
08/07/2016 Diavolo rosso
08/07/2016 Il diavolo rosso
03/12/2015 Diavolo nero
05/09/2012 Al diavolo non si vende si regala!
22/09/1994 Rosso del diavolo

Dio

20/02/2016 Mano di Dio
06/03/2003 Dio (essì, pure lui è una proprietà privata. Non della Chiesa, ma di un tizio di Milano)
20/02/2001 Grazie a Dio è venerdì
24/03/1995 La musica di Dio

Donna/Donne

16/04/2020 Uomini e donne corteggia con le parole
25/06/2019 Testa di donna
14/12/2018 Donna ribelle
28/09/2017 Donna dominante
06/06/2017 Città delle donne
07/02/2017 Altra donna
06/05/2016 Donne che raccontano Napoli
28/09/2010 Vizi di donna
30/03/2007 A corto di donne
15/02/1999 Uomini e donne (di proprietà di una nota emittente radiotelevisiva)

Famiglia

22/11/2019 Futuro famiglia
30/07/2019 Il medico di famiglia
06/11/2018 Salute in famiglia
18/05/2018 Affari di famiglia
29/12/2017 Anche a te e famiglia (la nota frase di risposta agli auguri formali appartiene ad una persona fisica di Catania ed è stata registrata in 4 classi)
07/08/2017 Collezione di famiglia
21/10/2016 Famiglie arcobaleno
03/05/2013 Famiglie (parola coperta solo nella classe relativa alla vendita di bevande alcoliche)

Farfalla

17/10/2019 Farfalla
27/03/2019 Il giardino delle farfalle
03/10/2017 Far volare le farfalle
21/03/2017 Volo di farfalle
30/07/2015 Le farfalle

Fedele

28/05/2001 Fedele (registrato più volte)
23/12/1991 Amico fedele

Felicità/Felice

19/11/2019 Campo felice (registrata più volte)
20/06/2019 Pane della felicità
04/03/2019 Studente felice
03/12/2018 Felicità del compleanno
30/08/2018 Scegli di essere felice
24/07/2017 La felicità ti dona
13/05/2016 Impastiamo la felicità
29/12/2015 Chiedimi se sono felice (registrata da Aldo Giovanni e Giacomo? No. Da una nota testata giornalistica)
14/07/2014 Felice (una società di Lucca sarà felice di aver comprato questa parola)
21/02/1992 L’isola felice

Forza

28/01/2020 La tua risata è la mia forza
30/10/2019 La forza di vivere
12/06/2018 Diamo forza alla crescita
18/09/2013 Forza cruda
16/07/2013 Forza e purezza
06/08/2007 La forza e il sorriso
13/12/1999 Forza nove
24/11/1999 Forza campioni (proprietaria è una multinazionale dei giocattoli)
03/07/1997 Forza lavoro
25/11/1993 La forza dell’amore
07/07/1989 Forza azzurri (proprietaria è una nota emittente radiotelevisiva)

Gente

13/06/2019 Hola gente
11/02/2019 Gente che ci crede
09/03/2018 Gente della notte
15/11/2017 Piace alla gente che piace (in esame)
20/03/2017 Sopra c’è gente
23/11/2012 Movimento gente onesta
17/08/2005 Gente concreta
05/08/2005 Faccio cose, vedo gente (proprietaria è una Srl di Genova)
10/05/2005 Gente in grado di cambiare il mondo
18/07/2003 Ciao gente
15/05/2003 Gente di Reggio
25/09/1997 Gente

Giorno

11/06/2019 Ogni giorno è una festa
07/01/2019 Il giorno della renna
20/11/2018 Come un giorno a Napoli
13/08/2018 Giorno e notte
18/05/2018 Ogni giorno è speso bene (registrato in carattere stampatello maiuscolo)
16/05/2018 un giorno con Napoleone
10/08/2017 Una mela al giorno
15/03/2016 Oggi è un altro giorno
28/07/2015 Il buono di ogni giorno
04/02/2013 Quel giorno
21/12/2012 Italia in un giorno
30/01/2008 Commesso per un giorno
20/02/2006 Chef per un giorno
26/10/2005 Ama ogni giorno
14/06/2004 La vita, giorno dopo giorno, si svita
07/02/2002 Il resto del giorno
22/07/1999 Giorno dopo giorno
18/09/1991 Di giorno

Insieme

07/11/2019 Ma insieme facciamo cose straordinarie
01/07/2019 Insieme nella ricerca più forti nella cura
17/09/1985 Insieme (è di una nota SpA di Milano nonché di altre aziende)
28/09/2018 Bene insieme
28/09/2018 Un domani più grande, insieme.
29/05/2018 Sorridiamo insieme
05/02/2016 Il piacere di giocare insieme
26/08/2015 Insieme per la scuola
09/07/2015 Insieme a te
23/02/2015 Valore insieme
14/05/2014 Casa insieme
09/03/2007 Conoscere insieme
10/02/2005 A tavola insieme
04/06/2001 Un uomo e una donna insieme per…vivere
27/10/1995 Noi insieme

Italia/Italiani

02/04/2020 Mascherine Italia (in esame)
02/01/2020 Squadra Italia (in esame)
31/10/2019 Noi siamo Italia (in esame)
15/01/2019 Italia ti adoro
15/11/2018 Semplice Italia
07/11/2018 Impastatori italiani
02/10/2018 Magazzini italiani
14/08/2018 Italia ti amo (in attesa attestato)
06/07/2018 Podere Italia
06/07/2018 Corte Italia
27/06/2018 Expo Italia (in esame)
08/05/2018 Ripresa Italia
13/04/2018 Auto Italia
26/03/2018 Jolly Italia
05/03/2018 Piaceri italiani
06/11/2017 Bella Italia unica
05/10/2017 Avvocato Italia
27/09/2017 Italia prima
01/02/2017 Prima gli italiani (registrato da un tizio di Firenze, compagno di una nota figura politica di destra. Ha registrato il marchio in 5 classi, tra cui: stampa, fotografie, adesivi, magliette, cappelli, spille, attività sportive e culturali, formazione, servizi individuali)
01/02/2017 Italia sovrana (stesso tizio di Firenze)
25/01/2017 Direzione Italia (stesso tizio di Firenze)
23/01/2017 I sapori italiani
19/01/2017 Popolari italiani
18/01/2017 Infrastrutture Italia (registrata da una Srl romana che commercializza veicoli)
14/12/2016 Obiettivo Italia
03/11/2016 Gli italiani lo fanno meglio
16/05/2016 Profumi d’Italia
13/05/2016 Profumo d’Italia
24/03/2016 Italia solidale
15/02/2016 Italiani da collezione
07/05/2015 Transumanisti italiani
11/12/2014 Corso Italia
10/12/2014 Nonna Italia
10/12/2014 Mamma Italia
01/10/2014 Miss Italia Trans
15/09/2014 Miss Trans Italia
10/07/2014 Capricci italiani
26/02/2014 L’Italia in gioco
06/06/2013 Buongiorno Italia
29/01/2013 Italia che merita
03/12/2012 La bici degli italiani
04/10/2006 Italia federale
01/02/2006 Italia, forza
22/09/2005 Partito degli italiani (registrata da una ditta individuale di Lecco che si occupa di produzione di gadget e organizzazione di eventi)
18/11/2005 Ministero per la pace Italia (di proprietà di una persona fisica della provincia di Grosseto)
01/07/2005 Italiani nel Mondo (di proprietà di una persona fisica di Napoli nonché, in precedenza, di una nota SpA radiotelevisiva)
20/09/2002 Produttori italiani
04/06/2002 Viva l’Italia
25/02/2002 La signora Italia (scritta a carattere stampatello)
13/12/2001 Mamma Italia (è di una Srl di Cesena)
24/10/2000 Stranieri in Italia
13/04/2000 Cerca in Italia
25/01/2000 Azienda Italia
05/11/1999 Laboratorio Italia
06/09/1996 Menù Italia
29/03/1996 Piccola Italia
23/11/1994 Dolce Italia
12/08/1994 Italiani (parola registrata da una Srl di Roma)
20/04/1995 Momenti italiani (di proprietà di una SpA della provincia di Como)
03/03/1986 Italia (ebbene la parola Italia è in mano ad una SpA della provincia di Treviso)
24/02/1986 Oh, Italia (espressione comprata da un’associazione di moda)

Lavoro

13/04/2018 Lavoro subito
13/04/2018 Più lavoro (in opposizione)
24/10/2017 Il lavoro più bello del mondo
02/02/2017 E’ uno sporco lavoro
09/12/2015 Il nostro lavoro è il vostro riposo
18/02/2005 Il lavoro (registrata più volte)
05/03/2003 Al lavoro con l’italiano
02/09/2002 Il lavoro non lo cerco me lo creo

Luna

25/03/2020 La luna è azzurra (in esame)
04/02/2020 Figlio della luna
10/06/2019 Prima luna
13/02/2019 Di luna
21/12/2018 Luna nera
17/07/2018 Chiara di luna
16/02/2018 Luna (registrata più volte)
10/03/2017 Luna di miele (registrata più volte)
27/10/2016 Spicchi di luna
20/09/2016 Luna calante
18/02/2016 Nona luna
25/06/2015 Luna piena
28/03/2014 Luna park
11/12/2013 Bella luna
27/06/2013 Buona luna
07/03/2006 La luna

Mamma

04/12/2019 Dolce mamma
31/07/2019 Da mamma a mamma
23/01/2019 Viva la mamma (è di Bennato? No. Di una SpA di Milano)
16/03/2018 Una mamma per reporter
06/07/2017 Seconda mamma
19/04/2017 Mamma non vuole
09/06/2016 Come nasce una mamma
02/10/2013 Amore di mamma
08/07/2013 Mamma mia
26/10/2012 Se la mamma dice no chiedilo alla nonna
26/10/2012 Devi vedere la mia mamma
17/10/2012 Cuore di mamma
10/09/2012 Amor di mamma
05/09/2012 La mamma mi ha fatto bellissimo
05/09/2012 La mamma mi ha fatto bellissima (curiosamente queste ultime due frasi appartengono a due Srl che sono state rappresentate, per la registrazione, dall’ambasciata di San Marino)
07/05/2010 Mamma capra
15/07/2009 Mamma (la parola più amata dagli Italiani è di una SpA che fa orologi)
09/07/2009 La mamma più bella
20/06/2007 Mamma d’Italia
09/03/2004 Mamma Rosa
29/10/2002 Mamma! Che gelato
18/09/2001 Mamma e papà
24/09/1997 Il dolce della mamma
25/03/1997 Mamma e bimbo insieme

Mangiare

21/02/2019 Arte da mangiare
09/03/2018 Mangiare zen
15/06/2017 You can eat all – puoi mangiare tutto
18/11/2016 Italians do eat better – gli italiani fanno da mangiare meglio
11/03/2016 Marche da mangiare
11/03/2016 Sicilia da mangiare
11/03/2016 Italia da mangiare
05/11/2015 Mangiare e dimagrire
24/01/2013 Mangiare dormire giocare…questa si che è vita!
29/09/2008 Mangiare fuori

Mano

17/12/2019 Mani pulite (non è del pool che diede vita a tangentopoli, ma di una Srl della provincia di Vicenza, dal 2010)
11/11/2019 Il sapere delle mani
26/07/2018 L’arte nelle mani
15/01/2018 Baciamo le mani (chissà che se ne farà una Srl di Perugia che produce alimenti)
17/10/2017 In buone mani
22/09/2017 Mano antica
13/04/2017 La tua salute è in buone mani
23/03/2017 Se stringo la mano ad un cugino…mi lavo la mano! (è di qualche buontempone? No, di una Srl della provincia di Milano che vende articoli sportivi)
05/11/2015 Le mani sapienti
30/04/2015 Mani di fata
16/02/2015 Bagaglio a mano
19/03/2014 Le mani in pasta
26/11/2013 Fatti con le tue mani
24/06/2013 Su le mani

Mare

25/02/2020 Vietri sul mare (in esame)
27/09/2019 Sul mare con professionalità e cortesia
31/05/2019 Sughi di mare
06/05/2019 Mare aperto
08/03/2019 L’essenza del mare
08/11/2018 Mare più
30/05/2018 Il mare che amo
19/02/2018 Officina del mare
31/10/2017 Via mare
17/10/2017 Vino in mare
16/08/2017 Riviera mare
20/02/2017 Tg dal mare
10/02/2017 Porto di mare
03/08/2016 Cotoletta di mare
26/03/2015 Vento di mare
03/11/2014 Terra cielo mare
23/09/2014 Profumo di mare
07/08/2014 Sale mare
16/05/2014 Sapore di mare
15/11/2013 Mare fresco
28/06/2013 Crudo di mare
10/05/2013 Mi tuffo in un mare di coccole
09/04/2013 Pianeta mare
16/10/2012 Mare (registrato da una Srl della provincia di Livorno ma rivendicato da una nota catena della grande distribuzione alimentare)
16/10/2012 Brezza di mare
12/05/2008 Lupo di mare
05/04/2006 Caffè del mare
12/08/2005 Pratica di mare
24/05/2005 Vista mare
22/04/2005 Villa mare
28/04/2004 I colori del mare
01/02/2002 Nostro mare
12/09/2001 Villa di mare
21/04/2000 Mare d’amare (registrato più volte)
20/04/2000 La cucina del mare
20/04/2000 Gemme di mare
30/04/1999 Mare nostrum
27/04/1999 I diamanti del mare
02/02/1994 Una rotonda sul mare (registrato da una nota emittente radiotelevisiva)

Mio/Mia

26/03/2019 Il mio babà
26/04/2018 Paese mio
21/02/2018 La mia cerimonia
08/01/2018 Voglio il mio papà
03/11/2017 Sole mio
24/10/2017 Frutto mio
07/02/2017 Solo mia
14/12/2016 Mio tempo
27/10/2016 Terra mia
14/10/2016 Il mio ex ragazzo è un bastardo (in esame)
22/04/2016 Veneto mio
19/02/2015 X conto mio (in esame)
19/08/2014 Casa mia

Modo

20/08/2019 Pagare meno tasse in modo onesto e legale
20/05/2019 Un nuovo modo di essere naturale
26/04/2019 Vivi a modo tuo
14/12/2018 Bella a modo tuo
21/09/2018 Migliora il tuo modo di vivere
01/10/2014 Modo (registrata più volte)
27/01/2014 A modo mio
28/06/2005 Modo & Modo
21/06/2005 Per modo di dire

Mondo

15/11/2018 Giochi dal mondo
22/10/2018 Un mondo per te
20/06/2018 Torino incontra il mondo
20/06/2018 Milano incontra il mondo
20/06/2018 Roma incontra il mondo
27/03/2018 Mondo (il marchio verbale appartiene dal 1989 ad una SpA piemontese)
30/10/2017 Tutto vero! Campioni del mondo (registrata dal 2010 da una nota SpA dell’editoria. A quanto pare ha portato sfiga)
15/09/2016 Ricette dal mondo
15/07/2016 Un mondo per la casa
30/06/2016 Festival del mondo
10/05/2013 Io sono perfetto è il mondo che è sbagliato
10/05/2013 Io sono perfetta è il mondo che è sbagliato
21/12/2012 Tutto il mondo ne parla
13/09/2012 Vorrei cambiare il mondo… tu ce la puoi fare
06/07/2006 Mondo natura

Natura

24/02/2020 Il primo in natura
05/12/2019 Noi siamo con la natura.
22/08/2019 Sapori ricchi di natura
22/07/2019 Natura ricca
26/06/2019 La buona natura
13/05/2019 Natura (il termine appartiene, dal 1992, ad una SpA della provincia di Como)
26/03/2019 Natura da amare
11/03/2019 Natura in festa
14/02/2019 Io rispetto la natura
05/03/2018 Baciati dalla natura
29/09/2017 La natura in buone mani
22/09/2017 Alimentazione secondo natura
06/05/2016 Dono della natura
05/08/2015 Sapori della natura
17/09/2014 Essere natura
22/08/2014 I segreti della natura
03/06/2013 Il trionfo della natura
03/05/2006 Natura e psiche

Nonno/Nonna

26/02/2020 Belli di nonna
21/10/2019 Nonno non cadere
16/09/2019 Rosso del nonno
02/07/2018 Il nonno più buono che c’è
16/03/2018 Le conserve della nonna
08/09/2017 Nonna parlami di te
06/09/2017 Nonno insegnami a giocare
10/05/2017 Cuore di nonna
06/10/2016 Torta della nonna
10/03/2016 Nonni bastardi
03/09/2012 Nonna cattiva
05/10/2004 Festa dei nonni
21/04/2004 Giornata dei nonni

Nostro/Nostra

04/11/2019 La vostra storia è anche la nostra
05/07/2018 Dacci oggi il nostro riposo quotidiano
14/12/2017 Nostra madre terra
04/12/2017 Crescete con la nostra famiglia
25/11/2015 Il nostro
30/06/2015 I migliori anni della nostra storia
12/02/2014 Padre nostro
23/09/2013 Padroni a casa nostra
19/07/2012 A casa nostra

Paese

19/02/2020 Per un paese di gusto
16/01/2019 Bel paese
29/11/2017 Il bel paese
02/07/2015 Paese che vai
23/07/2014 Mandatemi a quel paese

Pane

18/02/2020 Il pane delle favole
23/01/2020 Pane grezzo
08/08/2019 Il tuo pane quotidiano
01/07/2019 Pane brusco
20/06/2019 Pane della felicità
24/05/2019 Pane vegano (in esame)
12/10/2018 Il pane della salute
20/04/2018 Pane & olio
11/04/2018 Fantasie di pane
28/03/2018 Cuor di pane
18/10/2017 Pane amico (in esame)
26/04/2017 Di pane in meglio
21/12/2016 Pane brutto ma buono
25/06/2015 Pane e acqua
15/05/2014 Buoni come il pane
26/09/2013 Nostro pane quotidiano
03/02/2006 C’è pane e pane

Papà

04/10/2018 Papà in vacanza
13/12/2016 I figli di papà
02/09/2015 Chiedi a papà
27/08/2015 Mio papà sa tante cose ma mio nonno… sa tutto!!
27/08/2015 Principessa del papà
03/09/2013 Papà prende moglie
26/10/2012 Devi vedere il mio papà
26/10/2012 Se pensi che sia un disastro dovresti vedere il mio papà
19/10/2000 Per fortuna c’è papà!

Parola

02/03/2020 Le ultime parole famose (in esame)
04/12/2019 Diamo corpo alle parole
05/11/2019 Senza giri di parole (in esame)
11/10/2019 Parole tue
11/10/2017 Parola al cibo
21/02/2017 Parole migranti

Segreto

23/01/2020 Segreti mediterranei
15/05/2019 Il segreto di Penelope
07/08/2018 Segreti del Sud
19/06/2018 Dolci segreti
24/05/2017 Segreti
30/03/2017 I segreti
14/03/2017 Il segreto della pizza
13/01/2017 Segreti di bellezza
05/07/2016 Segreto italiano
24/09/2007 Segreti preziosi

Signora/Signore

10/10/2018 La signora
03/10/2018 I signori del calcio
15/06/2018 Signori e signore
25/10/2012 Signore & signori
28/06/2002 Nostra signora

Sole

11/12/2019 Primo sole
13/09/2019 Veste il sole
25/06/2019 Fratello sole (non appartiene più a San Francesco, ma ad una cooperativa agricola emiliana, dal 1992)
26/02/2019 Re sole (Luigi XIV s’è visto scippare l’appellativo da una Srl di Vicenza, dal 2002)
06/08/2018 Raggi di sole
15/05/2018 Prendo solo il bello del sole
09/02/2018 I colori del sole
21/06/2017 Sorsi di sole
28/04/2017 ‘O sole mio! (l’espressione icona di Napoli è di proprietà di una casa editrice napoletana, dal 1999)
18/11/2015 Sapore di sole
30/07/2015 Sole e luna (registrata più volte)
18/03/2015 Raggio di sole
07/11/2014 Festa del sole
04/11/2013 Chiaro sole
16/07/2013 Sole di Puglia
31/01/2013 Sole di mezzogiorno
26/07/2012 Dama del sole
21/09/2007 Grotta del sole

Stella

28/01/2020 Polvere di stelle (registrata più volte)
25/07/2019 Stella delle alpi
18/03/2019 Stella (parola appartenente ad una Srl di Pesaro)
06/12/2018 Gocce di stelle
10/08/2018 Stella cometa
03/08/2018 Quattro stelle
27/06/2018 Stella maris
22/02/2018 Stella d’oro
10/11/2017 Uno, due, tre, stella (è di proprietà di un’azienda di giocattoli? No. Di una nota società di scommesse)
07/11/2017 Chiaro di stelle
02/08/2017 Cinque stelle (registrata sin dal 2000 da una SpA produttrice di gelati e per cui si mormora ci sia stato un accordo con il M5S nel 2016)

Storia

21/01/2020 Storie degli altri
14/01/2020 Store del cazzo (in esame)
13/12/2019 Storie d’argilla
15/07/2019 La mia storia lascia il segno
15/05/2019 Storie minime
31/01/2019 Storie nere
13/07/2018 Bella storia (registrata più volte)
27/04/2018 Tutta un’altra storia
11/01/2018 Le storie dello stivale
07/11/2017 Milioni di storie
08/08/2017 Storie maledette
26/02/2016 Storie impossibili (registrata più volte)
25/02/2016 Tuffo nella storia
21/05/2015 Storie digitali
15/04/2015 Storie di Sicilia
27/11/2013 La nostra storia ha un altro sapore
04/02/2013 Un minuto di storia
21/12/2012 Le mille e una storia
07/10/2008 Storia proibita
04/07/2005 Poche storie

Targa

17/12/2019 Targa (registrato più volte)
19/10/2016 Targa semplice (in opposizione)

Tempo

22/01/2020 La macchina del tempo (registrata più volte)
13/01/2020 Tempo (in esame)
24/07/2019 Gelato d’altri tempi
22/05/2019 Il tempo ritrovato
30/01/2019 I viaggiatori nel tempo
08/01/2019 Il tempo dei nuovi eroi
07/06/2018 I sapori del tempo
04/12/2017 Dai tempo!
27/07/2016 Tempi moderni
08/02/2016 Battere il tempo
27/08/2015 Fuori dal tempo
19/02/2013 Che tempo che fa (di proprietà di un noto conduttore televisivo dal 2007. Espressione non legata ad alcuna grafica particolare o logo. E’ stata registrata l’espressione pura e semplice)

Terra

17/12/2019 Terra d’Oriente
29/11/2019 Terra dei papi
24/01/2019 Terre e culture
07/12/2018 Terre di Altamura (registrata più volte)
09/10/2018 Terre di Federico II
31/01/2018 Terre rare
18/01/2018 Terre di mare
03/01/2018 Terre di Pisa
20/10/2017 Terre di mezzo
05/10/2017 Terra di Capri
20/04/2017 Terra dei miei
12/04/2017 Voce della terra
13/03/2017 Amo la terra
30/01/2017 Terre salentine
30/06/2016 Terra dei mori
24/02/2016 Terra degli ulivi
15/02/2016 Terre di zagara
02/02/2016 Terre sabine
18/01/2016 Terra di suli (trad. terra di sole)
04/12/2015 Terra dei padri
23/11/2015 Le terre del normanno
29/07/2015 Terra di confine
20/07/2015 Terre ossidate
07/07/2015 Terre nostrane
02/04/2015 Profumi di terra
20/03/2015 Terra del principe
18/03/2015 Terre d’Oriente
25/09/2014 La terra dei fuochi (anche questa è stata registrata, da una persona fisica della provincia di Napoli)
07/02/2014 Terra fresca
20/06/2013 La terra dei mercanti
13/06/2013 Terra di Siena
21/01/2013 Terre neure
15/02/2007 Terre di Bagnolo
15/02/2007 Terre delle fornaci
15/02/2007 Terre del cotto

Tesoro

17/07/2019 L’isola dei tesori
14/03/2019 Tesori delle dolomiti
09/11/2018 La collina del tesoro.
10/05/2018 Tesori d’Oriente (registrata più volte)
28/08/2017 La mappa del tesoro
14/04/2006 Piccolo tesoro

Tuo/Tua

28/02/2020 Tua (in esame)
28/01/2020 La tua risata è la mia forza
11/10/2019 Parole tue
12/06/2019 I tuoi 18
26/04/2019 Il tuo forno
17/04/2019 Vivi le tue passioni
05/02/2019 Musica per le tue orecchie
09/05/2018 Il tuo sguardo illumina il mondo
18/05/2017 La prova è sotto i tuoi occhi
28/02/2017 Ciccio tuo (è di una nota SpA produttrice di giocattoli)
22/09/2016 Scopri la tua strada
13/05/2016 La tua ci viene?
10/07/2015 Coltiva il tuo sogno
24/09/2013 Affari tuoi
07/08/2013 Per il tuo cuore
08/11/2012 Trasforma il tuo pensiero
12/11/2007 Realizza il tuo talento

Uomo

14/05/2019 Il meglio di un uomo
20/04/2017 Io uomo
06/06/2016 Uomo italiano
17/12/2004 Cose da uomini
18/04/2003 Uomo dei sogni

Vita

07/04/2020 La dolce vita (in esame)
27/02/2020 La vita prima e dopo la nascita (in esame)
24/12/2019 I piaceri della vita
20/05/2019 Dolce vita (registrato più volte)
19/03/2019 La buona vita
14/03/2019 Vita (in opposizione)
09/11/2018 E’ in gioco la vita
12/10/2018 La vita che vorrei
15/11/2017 Mollo tutto e cambio vita
18/10/2017 Per una migliore qualità della vita (in esame)
14/07/2017 Una vita di emozioni
28/06/2017 Vita sapori
18/10/2016 Vita da bomber
31/07/2015 Il gioco della vita
15/07/2015 Una vita nel cinema
15/07/2015 Il senso della vita
29/06/2015 La poesia salva la vita
17/02/2015 Mordi la vita
01/08/2014 La lunga vita
10/04/2013 Stili di vita
29/03/2013 Bella vita
10/03/2009 Vita interiore
04/08/2008 Vita spericolata
28/07/2005 Tutto il piacere della vita

Vostra/Vostro

16/11/2017 Dite la vostra
26/03/2015 Dalla vostra parte
07/11/2003 Vostra

Zona

19/06/2018 Allenamento a zona
30/10/2015 Zona notte
24/10/2013 Contro zona
31/01/2013 Zona grigia

Lascia un commento